- ADV: Come pubblicizzo il mio Evento?
- ADV: Come pubblicizzo il mio Evento?
Se pensi che basti davvero poco realizzare e promuovere un evento di successo, forse stai sbagliando: creare un evento di successo è una cosa molto faticosa. L’attività di event marketing richiede una buona capacità di pianificazione e coordinazione creativa, richiede di avere un buon materiale di partenza e necessita di un evento che possa davvero interessare. Organizzare e promuovere un evento non è un’attività da sottovalutare perché è ormai diventata una delle principali attività di comunicazione di aziende e associazioni culturali.
Come si fa a promuovere un evento online e offline?
La stesura di un buon comunicato stampa è il punto di partenza se vuoi farti conoscere come azienda ma soprattutto se vuoi far conoscere l’evento ad una parte del tuo pubblico che non utilizza ancora i social network. Molte persone potrebbero venire a conoscenza del tuo evento sulle pagine dei quotidiani cartacei oppure sul giornale online.
Un comunicato stampa è considerato efficace se cattura immediatamente l’attenzione del lettore. Questo significa che nel titolo e nell’headline devono essere contenute tutte le informazioni essenziali e devono essere rispettale le famose 5 W giornalistiche: Who, What, When, Where, Why.
La promozione dell’evento può avvenire sfruttando in maniera coordinata canali sia online sia offline.
Per quanto riguarda i mezzi di comunicazione più “tradizionali”, per un evento localepossono funzionare molto bene:
- Stampa quotidiana
- Televisione
- Radio
- Manifesti
- Locandine
Qualche suggerimento su manifesti e locandine: per sfruttarli al meglio è bene ingaggiare un grafico professionista e scegliere accuratamente dove distribuirli e posizionarli.
Per decidere bisogna applicare sempre lo stesso ragionamento, ovvero concentrarsi sulla necessità di rivolgersi alle persone a cui questo evento potrebbe interessare.
Essere presenti sui social network prima, dopo e durante l’evento è fondamentale per garantirne il successo
Anche in questo caso, l’analisi del target e degli obiettivi è fondamentale per stabilire quali social media utilizzare.
Qualunque siano i canali scelti, ci sono alcuni passaggi indispensabili da curare con estrema attenzione, ovvero:
- stabilire un piano editoriale dei contenuti
- elaborare un calendario di pubblicazione
- definire la modalità di gestione dei feedback e dei commenti
- pianificare modalità e tempistiche di interazione con il pubblico.
La gestione dei social network non va sottovalutata, perché daranno un grosso contributo al successo dell’evento, ma necessitano di essere gestiti correttamente e tempestivamente.
Crea l’evento su Facebook e arricchiscilo di contenuti!
Facebook Events è al giorno d’oggi lo strumento più facile e il più utilizzato per promuovere e far conoscere il tuo evento alla comunità social! È bene inserire un’immagine, una descrizione dettagliata, eventuali link alle pagine web e, come primo passo, diffondere l’evento su alcuni gruppi Facebook inerenti al tema e invitare alcune persone che potrebbero essere interessate a parteciparvi. Infine, ma non meno importante, si può inserire la geolocalizzazione in modo da facilitarne la visibilità e la diffusione.
Ora che hai creato l’evento, nessuno lo condivide o vuole partecipare? Puoi aumentare la sua diffusione creando post sponsorizzati ad hoc attraverso uno strumento messo a disposizione da Facebook chiamato Facebook Ads. Potrai targetizzare il pubblico in base agli interessi e rendere visibile il post sulla bacheca di molte persone. Questo ti consentirà di promuovere l’evento ma anche di aumentare i like alla tua Fan Page.
In conclusione, ricordiamo che nonostante i social per molti siano sinonimo di svago, affinché l’attività dia i frutti sperati è necessario lavorare costantemente e con professionalità.
Caterina Calvino Prina16/04/2021Maka lavora in modo puntale e professionale rispondendo sempre ai quesiti posti e mostrando competenza nell'offerta dei servizi. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.stefanie maggiore13/04/2021Altamente consigliato, per professionalità, disponibilità e tempistiche di lavoro. Lo staff di Maka, in particolare Marco sono stati per noi una risorsa inestimabile, ci hanno seguito e sostenuto in ogni progetto venendo in contro ad ogni nostra esigenza in maniera efficace e professionale. Scegliendo Maka potete essere sicuri di affidarci a dei professionisti che sapranno rispondere alle vostre esigenze in maniera ottimaleFlash Boat Castellanza12/04/2021Ottimo rapporto qualità/prezzo, servizio sempre preciso. Marco è molto disponibile al dialogo e confronto sullo sviluppo delle idee e messa in pratica in tempi rapidi. Pienamente soddisfatti!Francesca Li Vigni28/01/2021Azienda molto affidabile e professionale. Ci siamo rivolti a Marco per rinnovare il nostro sito internet. Oltre ad averci aiutato a creare l’immagine che volevamo dare al sito, ci ha fornito un’assistenza tecnica eccellente. Professionale, competente e sempre disponibile. Fortemente consigliato!clara marcolli12/12/2020Ottimo servizio. Il team è disponibile e professionale e mi hanno supportata al meglio. Mi rivolgerò sicuramente a MAKA anche in futuro.Marco Vicenzino29/10/2020Mi sono rivolto a questa ditta per creare il mio sito internet, logo aziendale e pagine social! Ottimo servizio sia in termini di professionalità sia in termini di reattività alle mie richieste! Fortemente consigliato!AUTOMOTIVE BROKER SERVICES29/10/2020Ottimo servizio da parte di Marco. Ragazzo preparato, ONESTO e sempre disponibile a qualsiasi orario. Il sito è di facile lettura e comprensione, moderno e efficace. Realtà da 5 stelle poco da dire. Super consigliato. Ottimo lavoro Marco 💪🏽💪🏽Mario Polo12/10/2020Ho trovato Maka un azienda seria, fanno delle grafiche stupende e supporto informatico a me molto utileAnnamaria Callegarin28/09/2020Ho acquistato un computer, è stato molto paziente ha saputo ascoltare tutte le mie richieste e consigliarmi quello perfetto per me.