• Facebook Aziendale Pagina o Profilo ?

Hai deciso di sbarcare finalmente su Facebook con la tua Azienda ma non sai se aprire una Profilo o creare una Pagina?

Hai già aperto un Profilo per la tua Azienda e ti sei accorto che in realtà quello che ti serviva era una pagina?

Hai un Profilo Aziendale e non pensi minimamente ti serva una pagina?

cominciamo per grado

Che differenza c’è tra Pagina Facebook e Profilo

Uno degli argomenti più discussi in fatto di social è sicuramente questo, trattato ampiamente da tutti eppure, ancora oggi anno 2020, ricevo spesso richieste di amicizia da profili che in realtà non appartengono a persone ma a organizzazioni: attività commerciali, ristoranti, associazioni ecc.

Visto che per molti non è chiaro ecco a confronto Pagine e Profili Facebook usando le definizioni che ci fornisce Facebook nella sua guida in linea

COSA SONO LE PAGINE ?

“Le Pagine vengono usate da marche, aziende, organizzazioni e figure pubbliche per creare una presenza su Facebook, mentre i profili rappresentano le persone singole. Dopo aver ricevuto un ruolo nella Pagina come amministratore o editor, chiunque abbia un account può creare una Pagina o aiutare a gestirne una. Le persone a cui piace una Pagina e i loro amici possono ottenere gli aggiornamenti nella sezione Notizie.”

COS’È UN PROFILO ?

“Il tuo profilo racconta la tua storia. Puoi scegliere cosa condividere, come gli interessi, le foto e le informazioni personali come la città natale, e con chi condividerlo. Il tuo profilo include anche il diario, in cui puoi vedere i tuoi post e quelli in cui sei stato taggato. Le impostazioni su Diario e l’aggiunta di tag ti consentiranno di gestire i tag e controllare chi può aggiungere e vedere contenuti sul tuo diario.”

La differenza più grossa tra Profilo e Pagina Facebook, oltre alle differenze descritte da facebook, è dal punto di vista pubblicitario, facebook non mette a disposizione la sua piattaforma pubblicitaria per i profili, mentre ovviamente lo fa con le Pagine. Oltre a questo i Profili non hanno a disposizione tutta una serie di strumenti che sono indispensabili per un utilizzo aziendale come le statistiche, che offrono una soluzione completa ed efficace. O ancora il numero di amici che si possono avere. Il profilo è limitato a 5000 amici ma la Pagina non ha limiti e le persone a cui piace una pagina (i fan) sono potenzialmente infinite.

IL PROBLEMA é SERIO

Usare in maniera impropria il profilo di facebook vìola i termini di servizio e si rischia quindi la chiusura dell’account. infatti l’utilizzo del profilo per finalità commerciali è una violazione molto rischiosa. Sarebbe un bel danno, investire tempo a pubblicare contenuti e attrarre persone per poi trovarsi un giorno con una manciata di sabbia.

SOLUZIONE

Arrivati a questo punto la risposta alla domanda FACEBOOK AZIENDALE: PAGINA O PROFILO ? è abbastanza scontata, Pagina, Pagina e solo Pagina.

hai un profilo che usi con finalità commerciali e non vuoi perdere i contenuti pubblicati in tutto questo tempo? Facebook mette a disposizione un tool per convertire un Profilo Privato in Pagina. Questo è il link per la –> MIGRAZIONE <–

Se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarci per una consulenza.