• Brand: un logo vale l’altro?

null

La notorietà di un’azienda è spesso proporzionale al successo del suo logo. Ecco perché la creazione di un logo è un’operazione delicata e importantissima quando si avvia un’attività professionale. Può succedere che si necessiti di un tratto distintivo anche per realtà non commerciali ma che vogliamo si distinguano per caratteristiche ben definite.
Avere un logo ed un marchio moderno non è solamente importante, ma fondamentale. Il logo è lo spirito della tua attività e le persone tendono a dare la loro fiducia ad una azienda che ha un’immagine grafica curata e riconoscibile. Il tuo logo aziendale è qualcosa che dovresti trattare con la massima cura, perché definisce un’identità e aiuta le persone a ricordarla. Gioca un ruolo più importante di qualsiasi nome, campagna pubblicitaria o sito. Il logo insomma è la base da cui partire per creare una comunicazione efficace e di successo.

” Il contenuto viene prima del design. Il design, senza contenuti, non è design, è decorazione”

Jeffrey Zeldman

 

Prendi ad esempio i grandi Marchi, quando pensi ti vengono subito in mente i loro loghi, così semplici ma così riconoscibili allo stesso tempo.

L’importanza del logo per il brand salta dunque subito all’occhio. Ma come procedere nello scegliere ciò che è davvero rappresentativo?

Dando una rapida occhiata ai loghi di successo possiamo notare che alcuni sono composti solo da parole, quasi sempre il nome aziendale. Questa scelta rende il brand identificabile da subito attraverso un nome e un carattere tipografico, nonché un colore frutto di un adeguato studio di mercato che comprende gli effetti psicologici del colore sulla mente umana (ad esempio Coca Cola, Ferrero ecc…)

Altri famosi loghi hanno giocato sulla rappresentazione grafica del nome, aumentando la riconoscibilità e giocando sulle qualità visive di un oggetto (esempio celebre e immediato, la Apple).

Caratteristiche per un logo professionale

FUNZIONALE: Per prima cosa deve funzionare, deve servire perfettamente allo scopo che ci si è prefissati all’inizio e agli obiettivi dell’azienda. Devi  tener presente che nel marketing e nella comunicazione bello non significa necessariamente funzionale.

RAPPRESENTATIVO: Il tuo mercato di riferimento determina l’anima del tuo business e quindi il settore che andrà a rappresentare.

UTILIZZABILE: Cioè applicabile a tutti i supporti, ben leggibile e funzionare prima che a colori in bianco e nero.

UNICO: Dev’essere riconoscibile, non scontato e originale.

CHIARO: E’ meglio non inserire troppi elementi o dettagli che rischiano di confondere le idee.

LEGGIBILE: Quindi ben visibile sia se applicato su di un’enorme cartellone pubblicitario, che utilizzato nell’immagine coordinata di biglietti da visita, brochure etc., oppure inserito all’interno di in una pagina web o di una pubblicità in un giornale, insomma dovrà essere ben visibile in grande, ma soprattutto in molto piccolo.

POSSEDERE UN PAYOFF: E’ importantissimo abbinare all’immagine e al nome un “payoff” efficace, ovvero quella piccola frase posta sotto il marchio che individua l’intera identità di una azienda. Per citarne uno “Mc Donald’s: I’m loving it”, quindi per la scelta del tuo payoff dovrai essere molto attento, e non dilungarti in frasi troppo articolate.

Caterina Calvino Prina
Caterina Calvino Prina
16/04/2021
Maka lavora in modo puntale e professionale rispondendo sempre ai quesiti posti e mostrando competenza nell'offerta dei servizi. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.
stefanie maggiore
stefanie maggiore
13/04/2021
Altamente consigliato, per professionalità, disponibilità e tempistiche di lavoro. Lo staff di Maka, in particolare Marco sono stati per noi una risorsa inestimabile, ci hanno seguito e sostenuto in ogni progetto venendo in contro ad ogni nostra esigenza in maniera efficace e professionale. Scegliendo Maka potete essere sicuri di affidarci a dei professionisti che sapranno rispondere alle vostre esigenze in maniera ottimale
Flash Boat Castellanza
Flash Boat Castellanza
12/04/2021
Ottimo rapporto qualità/prezzo, servizio sempre preciso. Marco è molto disponibile al dialogo e confronto sullo sviluppo delle idee e messa in pratica in tempi rapidi. Pienamente soddisfatti!
Francesca Li Vigni
Francesca Li Vigni
28/01/2021
Azienda molto affidabile e professionale. Ci siamo rivolti a Marco per rinnovare il nostro sito internet. Oltre ad averci aiutato a creare l’immagine che volevamo dare al sito, ci ha fornito un’assistenza tecnica eccellente. Professionale, competente e sempre disponibile. Fortemente consigliato!
clara marcolli
clara marcolli
12/12/2020
Ottimo servizio. Il team è disponibile e professionale e mi hanno supportata al meglio. Mi rivolgerò sicuramente a MAKA anche in futuro.
Marco Vicenzino
Marco Vicenzino
29/10/2020
Mi sono rivolto a questa ditta per creare il mio sito internet, logo aziendale e pagine social! Ottimo servizio sia in termini di professionalità sia in termini di reattività alle mie richieste! Fortemente consigliato!
AUTOMOTIVE BROKER SERVICES
AUTOMOTIVE BROKER SERVICES
29/10/2020
Ottimo servizio da parte di Marco. Ragazzo preparato, ONESTO e sempre disponibile a qualsiasi orario. Il sito è di facile lettura e comprensione, moderno e efficace. Realtà da 5 stelle poco da dire. Super consigliato. Ottimo lavoro Marco 💪🏽💪🏽
Mario Polo
Mario Polo
12/10/2020
Ho trovato Maka un azienda seria, fanno delle grafiche stupende e supporto informatico a me molto utile
Annamaria Callegarin
Annamaria Callegarin
28/09/2020
Ho acquistato un computer, è stato molto paziente ha saputo ascoltare tutte le mie richieste e consigliarmi quello perfetto per me.